Indice Testi

Capitolo 2


corpo-mente pensiero persona



Parole!
La Via è aldilà delle parole, poichè in essa non c'è
nè ieri
nè domani
nè oggi.
Hsin Hsin Ming

KW: ...il sentimento di essere una specie di Testimone svanisce del tutto. Tu non guardi il cielo, sei il cielo. Puoi gustare il cielo. Non è là fuori. C'è solo puro vedere. La coscienza e le sue ostentazioni non sono due cose diverse.
Mentre sei tranquilllo in quello stato e "senti" questo testimone come una grande distesa, se poi guardi, diciamo, una montagna, potrai cominciare a notare che la sensazione del Testimone e la sensazione della montagna sono la stessa sensazione. Quando "senti" il tuo puro Sè e "senti" la montagna, è assolutamente la stessa sensazione che provi. In altre parole il mondo reale non ti è dato due volte - uno là fuori e uno qui dentro. Questo "esser due volte" è esattamente il significato della "dualità".
K. Wilber

Vuoto qui, Vuoto là,
ma l'infinito universo
è sempre davanti ai tuoi occhi.
Hsin Hsin Ming

La coscienza è il solo strumento che noi abbiamo per esaminare la coscienza. In tal modo siamo chiusi in un dilemma senza fine - uno specchio che riflette infinitamente una situazione riflessa, e dal quale non c'è scampo.
Michael Talbot


È ora assai plausibile che la '"ede della coscienza'" non possa mai esser trovata da un neurochirurgo, perchè essa sembra includere non tanto un organo o vari organi, quanto l'interazione di campi energetici all'interno del cervello. Questi modelli di energia verrebbero rovinati da un intervento chirurgico, e nei cadaveri essi non esistono più da parecchio tempo. I neurofisiologi non troveranno certo ciò che cercano fuori dalla propria coscienza, poichè ciò che essi cercano è ciò che sta cercando.
Keith Floyd


Non è forse importante per te sapere se sei solo un corpo o qualcos'altro? O niente del tutto? Non vedi che tutti i tuoi problemi derivano dal tuo corpo, il cibo, il rifugio, la famiglia, il nome, la fama, la sicurezza, la sopravvivenza? Tutto questo perde significato il momento che tu realizzi che non sei solo un corpo.
Nisargadatta Maharaj


L'uomo appare come un derivato del mondo, ma intrinsicamente è l'origine del mondo.
Rumi


Il nagual è l'impronunziabile. Tutti i possibili sentimenti ed esseri senzienti fluttuano in esso come chiatte, pacifiche, inalterabili, eternamente. Poi la colla della vita ne rilega insieme alcuni ed un essere viene creato. Quell'essere perde il senso della sua vera natura e rimane accecato dal luccichìo e dal clamore del tonal, in cui esistono tutte le organizzazioni unificate. Quel grappolo è la bolla di percezione...Attraverso il nagual, quel grappolo di sentimenti può essere riordinato e può riformarsi istantaneamente ovunque. In altre parole si potrà vedere il qui e il là allo stesso tempo. Il nagual può esser testimoniato dalla 'volontà ', il tonal dalla 'ragione'
Carlos Castaneda
R: 'Sui' significa 'sè'. Il vero suicidio è il toglier la vita a questo D: Che tipo di reincarnazione si manifesta se qualcuno si suicida?
'sè' che tu credi di essere. Se riesci a farlo, non ci saranno più nè morti nè reincarnazioni. Se uccidi solo il corpo, ne troverai presto un altro per continuare a soffrire.
Papaji


Poichè siamo già il Sè, la sofferenza proviene dal fatto che crediamo ' Io sono il corpo', oppure ' Vi è un Sè che devo raggiungere'.
Ramana Maharshi

D: Per favore, esiste un metodo per distruggere la mente?
R: Trova chi ha la mente. Se la mente esiste ancora dopo che tu sia riuscito nell'intento, allora potrai cercare un metodo per distruggerla.
..L'ajnani è come l'uomo che osserva solo i nomi e le forme che appaiono sullo schermo del cinema. L'Jnani d'altro lato, è sempre consapevole dello schermo su cui appaiono i nomi e le forme.
Ramana Maharshi

Morte - Che cosa succede quando un essere realizzato lascia il suo corpo? Se non hanno bisogno di reincarnarsi, dove vanno?
Non esiste ciò che si chiama una persona realizzata. Quando la 'persona 'non c'è più il Sè è realizzato. Quando non c'è 'persona' la questione di andare o venire non si pone più. Il corpo è un'apparizione nel Sè. Quando il corpo sparisce, il Sè rimane com'era e com'è sempre. La realizzazione è la comprensione 'non sono questo corpo che viene e va, sono quella realtà che non cambia mai, nella quale il corpo e tutto il resto appare.'
Papaji

Infinitamente grande e infinitamente piccolo;
nessuna differenza, poichè le definizioni sono scomparse
e non si vedono più limiti.
Così per l'Essere ed il non Essere.
Non perder tempo in dubbi e discussioni
che non hanno niente a che fare con questo.
Hsin Hsin Ming